Nuova stagione, nuovi inizi, nuove sfide: se lavori in remoto o hai bisogno di uno spazio tranquillo per studiare, è necessario progettare con cura il tuo home office. Scopri i nostri consigli e tutte le tendenze più hot della stagione!
L’estate sta finendo e il ritorno alla routine è una realtà ormai per tutti. C’è chi studia e chi lavora, ma abbiamo tutti in comune una necessità: avere a casa uno spazio tranquillo e ben attrezzato, dove potersi concentrare al meglio.
Stiamo ovviamente parlando dell’home office.
Un tempo lo studio (o ufficio a casa, com’è chiamato ancora da molti) era una stanza presente principalmente nelle abitazioni dei liberi professionisti o degli industriali, ma oggi il paradigma è completamente cambiato. Il processo iniziato con la rivoluzione digitale è stato accelerato dalla pandemia e sempre più persone usufruiscono delle politiche di lavoro ibrido (parte in azienda, parte a casa) o 100% in remoto.
Uno spazio dedicato al lavoro è quindi indispensabile e – proprio per la sua importanza – dev’essere organizzato e arredato al meglio. Può essere un’intera stanza o un angolo studio a scomparsa, ma indipendentemente dallo spazio deve includere tre elementi fondamentali:
- scrivania e seduta ergonomiche
- spazio di archiviazione, come una libreria, una mensola o una cassettiera
- illuminazione adeguata
Nella guida qui sotto abbiamo raccolto tutti i consigli più utili per arredare al meglio un ufficio domestico!
I trend home office del 2022
Ogni anno porta con sé nuove tendenze e l’ufficio casalingo non fa eccezione. Lasciati ispirare dai nostri mood!
Ispirato alla natura

Luce naturale, piante, materiali naturali: l’ispirazione naturale è ben chiara in questa tendenza. Il legno è l’assoluto protagonista ed è scelto principalmente in finiture grezze, ricche di personalità. La palette colori è naturale, a eccezione dei veri elementi naturali, come piante e fiori.
Millennial Pink & Scandi

Il ritorno dell’estetica dei primi 2000 abbraccia anche il mondo dell’arredo, ridipingendo mobili e sedute con l’ormai classico Millennial Pink. Questa nuance pastello – un mix di beige, pesca e rosa – è il perfetto tocco allegro per ambienti in stile scandinavo dove predominano legni chiari e bianco: non a caso è chiamato anche Scandi Pink!
Artistico

Vetro, legno, lampade di design e decorazioni eclettiche: i lavori più creativi richiedono spazi in grado di lasciar correre veloce la fantasia. In questi casi il colore è il protagonista. Come utilizzarlo, se non vuoi tinteggiare la parete come in questa foto? In realtà è semplicissimo: qualche stampa colorata, un complemento d’arredo o una seduta in tessuto o velluto riescono a cambiare subito il mood dell’ambiente!
Classico & industrial

L’ufficio tradizionale incontra lo stile industrial chic, attraverso finiture in legno e in metallo, abbinate a grandi classici come le poltrone con imbottitura trapuntata, rigorosamente in pelle, ecopelle o similpelle. In questo caso il carattere della stanza è dato dai complementi d’arredo e dall’illuminazione: scegli un lampadario colorato o riempi la libreria di volumi dalle copertine vivaci.
Cerchi ispirazione per il tuo home office? Scopri nello shop online Bizzotto tutte le proposte più di tendenza dell’anno!
Lascia il tuo commento