Decorare con i colori “classici” dell’Autunno Inverno 2022/2023

Ispirazioni dalla palette di stagione Pantone

Dalla passerella alla casa: scopri come arredare con i colori delle palette Classic Core Pantone, ispirate alle Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023 di New York e Londra.

Quello tra la moda e l’arredamento è un dialogo continuo, fatto di forme e finiture, di idee futuristiche e di rimandi al passato.

Al centro di tutto c’è sempre il colore, declinato in stravaganti tavolozze legate al periodo o in palette evergreen in grado di reggere il passaggio delle mode.

I colori Core Classic (letteralmente classici di base) di Pantone rientrano in questa seconda categoria: una selezione stagionale versatile, che parte dalle tonalità neutre e aggiunge un tocco in più. Cosa dobbiamo aspettarci per questo Autunno Inverno 2022/2023?

Ispirazione newyorkese

Palette ispirata ai Core Classic Pantone della New York Fashion Week Autunno Inverno 2022/2023
Palette ispirata ai Core Classic Pantone della New York Fashion Week Autunno Inverno 2022/2023.
Da sinistra a destra: Arctic Wolf, Autumn Blonde, Polar Night, Loden Frost, Chiseled Stone.

I colori ispirati alle sfilate autunnali di New York sono l’ideale per la creazione di uno spazio calmo, in grado di soddisfare il crescente bisogno di comfort che accompagna le stagioni più fredde. L’effetto è quello di una serra o di un giardino in città: sabbia, beige, verde e due toni di grigio a contrasto.

Una palette neutra e di facile implementazione, sia nelle decorazioni che nei complementi d’arredo più importanti, come lampade e lampadari.

Per ricreare la contrapposizione tra Polar Night e Chiseled Stone scegli una lampada con paralume in vetro scuro: la luce creerà un gioco di sfumature e riflessi sempre nuovo. Il tocco in più? La lampadina accesa, protagonista per un piacevole contrasto.

Le decorazioni nei toni del verde non mancano tra le proposte dell’Autunno Inverno 2022/2023, soprattutto sotto forma di vasi, anfore decorative e cachepot. Se non hai un grande pollice verde, puoi utilizzare come elemento decorativo ulteriore i fiori secchi: tra i must dell’anno ci sono le immancabili pampas (spoiler: il loro colore è molto simili ad Autumn Blonde!), le rose e i gelsomini.

Ispirazione londinese

Palette ispirata ai Core Classic Pantone della London Fashion Week Autunno Inverno 2022/2023
Palette ispirata ai Core Classic Pantone della London Fashion Week Autunno Inverno 2022/2023.
Da sinistra: Tapioca, Iced Coffee, Peach Caramel, Blueberry e Quiet Shade.

Calmi, contenuti, in grado di soddisfare un bisogno di armonia e tranquillità: vengono descritti così i Classic Core Pantone influenzati dalle sfilate londinesi dell’Autunno Inverno 2022/2023.

Le nuance in questo caso sono molto più calde e traggono ispirazione dal mondo del food: il caramello, la tapioca, il caffè e i mirtilli. Il tocco moderno è un grigio discreto, abbinabile facilmente a tutti gli altri colori.

Le decorazioni da tavolo, come vasi e centrotavola, sono un modo smart per cambiare facilmente la combinazione colori della stanza. L’ispirazione all’autunno londinese li vuole nei toni caldi del caramello o in quelli più freddi del grigio: perché non abbinarli per un effetto inaspettato? Se vuoi fare un passo in più scegli complementi d’arredo con finitura metallica, un altro trend di stagione da non lasciarsi scappare!

Vuoi lasciarti ispirare ancora di più? Scopri le novità Home Decor 2022 firmate Bizzotto!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Back to School: le tendenze arredo ufficio 2022
Decorare con i colori “classici” dell’Autunno Inverno 2022/2023