Linee morbide e sinuose tra le tendenze arredo 2022

Mobili curvi e complementi rotondi, per uno stile anni '60

Addio spigoli, sì alle linee morbide e sinuose. Nel 2022 tornano di gran carriera gli arredi curvi, in netto contrasto con le forme rigide di tendenza negli ultimi anni. Da dove partire per rimodernare l'arredo di casa?

Piscine rotonde, penisole per cucine curve, mobili bar tondi e divani tondi: secondo le analisi di Pinterest, basate sulle ricerche degli ultimi mesi del 2021, la tendenza per quest’anno è chiara. Si prospetta un 2022 che sarà meno scandinavo nelle forme, ma che manterrà i colori soft e naturali del design del nord Europa.

divano bizzotto in velluto verde smeraldo
Divano Avril Blu Pavone, in poliestere effetto velluto

Si parte ovviamente dagli imbottiti, rappresentanti ufficiali di tutto ciò che è morbido, sinuoso e – in ultimo – confortevole. L’ispirazione per il 2022 arriva dal passato e più precisamente dagli anni ’70 e ’80: gli angoli di divani e poltrone vengono smussati e gli schienali creano forme curvilinee, simmetriche o meno. Il risultato è un’atmosfera nostalgica e rilassata, dove il pezzo forte del salotto attira subito l’attenzione, soprattutto se abbinato con mobili rigorosi in stile industriale.

Tavolo John Bizzotto, con piano in legno effetto marmo e gambe cromate
Tavolo John, con piano in legno effetto marmo e gambe cromate

Per i mobili vige la stessa regola.

I piani di tavoli da pranzo e tavolini da caffè tornano a essere rotondi, aggiungendo curve anche alla struttura. Gambe che si intrecciano, mezze sfere al posto della base, intricate geometrie che impreziosiscono un abile gioco di vuoti e pieni: i dettagli fanno la differenza e creano arredi per soggiorni e salotti che sembrano opere d’arte.

lampada class Bizzotto
Piantana Class in marmo e acciaio

Nell’illuminazione il gioco si fa più semplice, tanto nei lampadari quanto nelle altre tipologie di lampade, siano esse da tavolo o piantane. Il riferimento alle opere dei grandi designer degli anni ’50 e ’60 è evidente: le strutture in acciaio si curvano, le lampadine diventano enormi sfere e i paralumi disegnano onde sospese nel soffitto.

Vuoi dare un tocco nuovo e di tendenza alla casa senza sostituire elementi strutturali come mobili o divano? Puoi puntare sui complementi d’arredo, come specchi, vasi o centrotavola.

L’importante come sempre è non esagerare, scegliendo elementi in linea con il resto dell’arredamento oppure in grado di creare un piacevole contrasto.

Sei alla ricerca del perfetto mobile curvo per la tua casa? Abbiamo tantissime proposte nel nostro shop online: scoprile tutte!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Come scegliere la poltrona perfetta
Linee morbide e sinuose tra le tendenze arredo 2022