Come scegliere la pergola perfetta per il tuo giardino

Le soluzioni della nuova collezione Ocean Bizzotto

Hai un grande giardino e vuoi creare un’area ombreggiata dove rilassarti oppure ospitare i tuoi amici per un pranzo all’aria aperta? La pergola è un’ottima soluzione: ecco i nostri consigli per sceglierla!

La pergola è un elemento versatile che può arricchire l’aspetto di qualsiasi giardino. È il luogo perfetto per rilassarsi all’aria aperta, organizzare cene con amici e familiari o trascorrere momenti di pace in solitudine, magari distesi su una comoda sdraio.

Oltre a essere funzionale, può diventare un vero elemento di design per l’area outdoor della casa: ma come sceglierla?

Differenze tra pergola, gazebo e veranda: cosa scegliere?

Prima di scegliere la struttura più adatta al proprio giardino, è importante comprendere la terminologia e – nello specifico – le differenze tra pergola, gazebo e veranda. Anche se spesso sono usati come sinonimi, non lo sono affatto!

La pergola è una struttura a tetto aperto, solitamente realizzata in legno o alluminio, con travi orizzontali e verticali che sostengono il tetto. Non offre una reale protezione dalle intemperie, ma crea una zona ombreggiata per ripararsi dal sole estivo.

Il gazebo, invece, è una struttura indipendente aperta ai lati e provvista di copertura. Offre quindi una maggior protezione dalle intemperie. Può essere una struttura temporanea (ad esempio per eventi all’aria aperta) o fissa, ancorata al terreno da viti e bulloni.

La veranda è una struttura chiusa con pareti e finestre, che può essere utilizzata come estensione dell’abitazione e come tale richiede solitamente un permesso edilizio.

La scelta tra queste tre varianti e l’ombrellone dipende ovviamente da due fattori: le tue necessità funzionali e lo spazio a disposizione in giardino.

Resistenza e personalizzazione con Ocean

La scelta della pergola giusta è fondamentale per creare un’armonia perfetta tra il giardino e l’abitazione. La struttura dev’essere scelta con cura per integrarsi perfettamente con lo stile dell’ambiente circostante e per garantire una perfetta tenuta nel tempo, resistendo alle intemperie e allo scorrere degli anni.

Sono quindi fondamentali due valutazioni: la personalizzazione e la qualità dei materiali.

La nuova collezione Ocean di Bizzotto risponde a entrambe le esigenze. La struttura è in alluminio verniciato a polvere: questa caratteristica offre una maggior resistenza alla corrosione, all’abrasione e agli agenti atmosferici, e non sbiadisce facilmente. Le pergole Ocean sono inoltre dotate di un sistema di deflusso dell’acqua integrato all’interno dei pali portanti, per evitare fastidiose infiltrazioni durante le piogge.

Tra i diversi modelli non mancano le personalizzazioni, che vanno dalle dimensioni (a partire da 300x300cm a 360x720cm) alle finiture. Oltre alla verniciatura nei classici bianco e antracite, i pali portanti e traversi possono essere rivestiti con un film in PVC stampato in 3D, a effetto legno venato.  

Non mancano ovviamente gli accessori, come tende a rullo, pannelli frangisole, teli angolari e zanzariere, per creare uno spazio all’aperto confortevole e funzionale in ogni occasione.

Stai cercando la pergola perfetta per il tuo giardino? Sfoglia il nuovo catalogo Ocean Outdoor Collection 2024.

Nello shop online trovi inoltre tante altre proposte per creare un’area relax ombreggiata nel tuo outdoor: scoprile tutte!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Crea il tuo angolo di stile e relax in giardino
Come scegliere la pergola perfetta per il tuo giardino