Come creare un centrotavola natalizio fai da te

Idee semplici da copiare per la mise en place

La mise en place perfetta è quella curata in ogni dettaglio, dove la combinazione di piatti, bicchieri, posate e tessile riesce a creare immediatamente un'atmosfera armonica. Il tocco in più è il centrotavola, soprattutto durante le feste natalizie: scopri come crearlo con le tue mani, grazie alle nostre idee!

A Natale l’atmosfera è fondamentale in ogni angolo della casa: anche a tavola! In questo contesto il centrotavola gioca un ruolo di rilievo, per elevare in modo elegante tutti gli altri elementi posizionati. Sceglierlo però non basta: è necessario anche decorarlo con cura.

La scelta più semplice è ovviamente l’acquisto di un portacandele natalizio già ricco di dettagli, da personalizzare solo nel colore della candela, tono su tono con il tessile o con i piatti scelti. L’importante è sceglierla priva di essenze: in questo modo non coprirà i profumi delle pietanze che porterai in tavola.

Se il tavolo è di dimensioni ridotte (2 o 4 posti), puoi progettare una composizione interessante con un set di portacandele uguali nello stile ma di dimensioni diverse: in questo modo potrai creare una piacevole luce soffusa, senza occupare troppo spazio.

Se al contrario il tavolo da pranzo è molto ampio (10 o 12 persone), puoi utilizzare lo stesso principio ma dirigendoti verso portacandele più alti e scenografici. L’importante in questo caso è posizionarli in modo tale da non interferire nel dialogo tra gli ospiti, occludendo la vista gli uni dagli altri.

Centrotavola con frutta essiccata e candele: tutorial

centrotavola natalizio fai da te con pigne candele e arance essiccate - bizzotto magazine

Ami metterti alla prova con il vero fai da te? Per ricreare il centrotavola natalizio qui sopra avrai bisogno di tanti oggetti, ma il risultato sarà veramente spettacolare! Nello specifico ti serviranno:

  • un vassoio in legno
  • la base di un piccolo cestino in vimini
  • due candele di diverse dimensioni
  • due tazze o scodelle
  • un’arancia
  • stecche di cannella e anice stellato
  • pigne di diverse dimensioni

Ecco invece il procedimento:

  1. Inizia preparando le decorazioni di arancia essiccata. Lava l’arancia, tagliala a fettine (circa 5mm) e asciugale con la carta assorbente.
  2. Disponibile in forno ventilato, su una teglia foderata di carta forno, per circa 2 ore a 90°C, girandole ogni 30 minuti circa. Il tempo potrebbe variare in base alla succosità dell’arancia, quindi controlla spesso!
  3. A questo punto dedicati alla decorazione, posizionando la base di vimini sopra al vassoio in legno. Se preferisci una maggiore stabilità puoi utilizzare dello scotch biadesivo: attenzione però a non rovinare il vassoio!
  4. Al centro posiziona le scodelle e usale come base per le tue candele. Aggiungi anche quest’ultime.
  5. A questo punto posiziona le pigne in modo uniforme e utilizza il resto delle tue decorazioni per creare una composizione completa e armonica.

Non vuoi utilizzare le candele? Ecco un’altra soluzione!

mason jar con luci a led e albero di natale nello sfondo - bizzotto magazine

L’illuminazione, come diciamo spesso, è fondamentale in ogni ambito della casa per creare atmosfera. Non tutti però si sentono a proprio agio nell’utilizzare le candele, soprattutto se a tavola sono presenti dei bambini.

Un’alternativa interessante richiede solo due elementi: un vasetto in vetro trasparente e un filo di microled a batterie non troppo lungo. Ti basterà posizionare le lucine dentro al vaso et voilà, il centrotavola natalizio minimal e luminoso è pronto!

Ami il fai da te e vuoi condividere il tuo progetto per rendere magica la tavola di Natale? Scrivici nei commenti! Nel frattempo puoi sempre lasciarti ispirare da tutte le proposte nel nostro shop online.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Natale 2021: idee regalo di design sotto i 200€
Come creare un centrotavola natalizio fai da te