Come pulire le sedie da giardino

Consigli utili per ogni materiale

Metallo, legno, fibre naturali, fibre sintetiche: ogni materiale ha bisogno di attenzioni diverse per mantenere nel tempo la sua qualità. In questo articolo puoi trovare una guida efficace per cura e manutenzione dei tuoi arredi outdoor!

I mobili da esterno nella maggior parte dei casi sono esposti agli agenti atmosferici e possono sporcarsi facilmente a causa di terra, smog, sabbia o salsedine.

D’altronde sono posizionati all’aria aperta, non comodamente tra le mura di casa!

Un arredo outdoor a cui prestare particolare attenzione è sicuramente la seduta: il rischio di sporcarsi, soprattutto con gli abiti chiari e leggeri dell’estate, è sempre dietro l’angolo.

Con le sedie da giardino in plastica la pulizia è semplicissima: una spugna, acqua tiepida, un buon detergente e il gioco è fatto. La situazione però cambia quando ci approcciamo a materiali diversi e più pregiati, come il legno o le fibre naturali.

Niente paura: non è nulla di difficile. Con alcuni consigli specifici, la cura e la manutenzione delle sedie da giardino non sarà più un problema.

Set per giardino Bizzotto - Sedie Faenza - Tavolo Ivrea
 Sedute Faenza e tavolo Ivrea

Metallo

Le sedie da giardino in metallo (quindi anche in alluminio e acciaio) devono essere pulite con cura, per evitare di esporre il materiale a corrosione o prevenire la formazione di macchie di grasso, ad esempio nel caso in cui siano posizionate vicino al barbecue.

Come fare? Sono sufficienti una spugna umida (con acqua calda), un sapone neutro e un po’ di pazienza. Nel caso di metalli laccati è possibile farli risplendere anche dopo anni, aggiungendo un po’ di detersivo per piatti neutro.

Attenzione: non vanno mai utilizzati spugne o detergenti abrasivi, perché potrebbero graffiare irrimediabilmente la sedia.

Tavolo e sedie per giardino Noemi Bizzotto
Tavolo e sedie per giardino Noemi

Legno

Come pulire le sedie in legno da giardino? In commercio sono disponibili molti detergenti specifici per questo materiale naturale, usato moltissimo per arredare le aree outdoor della casa.

In alternativa è sufficiente una spazzola a setole morbide, facendo attenzione a seguire sempre il senso delle venature. In caso di pulizie più approfondite una spugna con acqua e sapone neutro è l’ideale.

Anche in questo caso vanno sempre evitati materiali e detergenti abrasivi, che potrebbero rovinare la superficie del legno.

come pulire le fibre naturali - divano e poltrona coba bizzotto in rattan
Divano e poltrona Coba, in rattan

Fibre naturali

mobili in rattan sono una tendenza sempre in auge nella progettazione degli spazi outdoor, grazie alla loro eleganza. La loro pulizia richiede un po’ di pazienza, soprattutto per i piccoli spazi che si creano tra gli intrecci, dove si potrebbe accumulare polvere.

Una manutenzione ordinaria richiede solamente poche gocce di detersivo neutro da diluire in acqua tiepida, da passare successivamente con un panno morbido su tutta la superficie. Per gli angolini nascosti è utile invece uno spazzolino: ci vorrà del tempo, ma ne varrà la pena.

Sedie Madison, con intreccio in fibra sintetica
Sedie Madison, con intreccio in fibra sintetica

Tessuti tecnici e fibre sintetiche

Come pulire Textilene, Olefin, rattan sintetico (polyrattan), corda per esterno e tanti altri materiali tecnici?

È molto più semplice di quel che sembra. Nel caso si tratti di cuscini per sedie da giardino, nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare il ciclo dei delicati in lavatrice per la federa (o seguire quanto indicato nell’etichetta!).

Negli altri casi invece sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti, trattandosi di materiali molto resistenti sviluppati per un uso outdoor. Utilizza sempre detergenti liquidi non abrasivi e neutri, acqua tiepida e solo smacchiatori dedicati: ogni estate le tue sedie torneranno come nuove!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Vivere gli spazi all’aria aperta con stile (e funzionalità)
Come pulire le sedie da giardino