Il giardino romantico: etereo, accogliente e con un tocco vintage

Arredare l’outdoor con ferro battuto ed elementi shabby chic

Sedie, tavolini, natura e piccoli dettagli: decorare l'outdoor per creare un giardino da sogno è semplicissimo, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Molti di noi da ragazzi hanno letto Il Giardino Segreto o hanno visto una delle molteplici trasposizioni sul grande e il piccolo schermo, la più recente nel 2020. È passato più di un secolo da quando il romanzo è stato scritto, ma le sue pagine continuano ad affascinare grandi e piccini.

Gran parte di questo merito va proprio al meraviglioso giardino che dà il nome al volume, un’ideale fantastico nell’immaginario di molti. Non tutti abbiamo a disposizione un’oasi come questa fuori casa, ma creare un angolo segreto in cui rilassarsi non è così impossibile come può sembrare.

Ecco qualche consiglio!

Set giardino in acciaio giallo della collezione Etienne

Consigli di stile: quali sono gli elementi chiave?

Per progettare un giardino, così come ogni altro ambiente della casa, è necessario avere ben in mente fin dal principio quale atmosfera si vuole ottenere.

Se vogliamo creare un’area outdoor ispirata al Giardino Segreto non possono mancare tre cose: piante a volontà, ferro battuto e luce soffusa (sia di giorno che la sera).

Gli elementi sono quelli di un giardino romantico all’inglese, dove la natura rigogliosa e un po’ selvaggia (ma ad arte) è la protagonista, e gli arredi sono il suo complemento perfetto.

Rampicanti, aiuole fiorite e grandi alberi creano una stanza all’aria aperta, sfumando ancora una volta i confini tra interno ed esterno. Cosa scegliere? Punta su piante perenni, rampicanti per pergolato come la bouganville e il glicine, e cespugli fioriti come la rosa e l’ibisco.

Per gli arredi da giardino non possono mancare tavolini e sedie in ferro battuto: altamente romantici e ispirati all’800 francese, sono l’ideale per creare un’atmosfera rilassata e misteriosa al tempo stesso. Perfetti per servire un tè delle cinque elegantissimo o un aperitivo ispirato al glamour degli anni ’30!

Infine la luce: se di giorno filtra leggera attraverso le fronde degli alberi o le tende leggere del gazebo, per la sera è invece necessario progettare un sistema in grado di evidenziare alcuni angoli, lasciando nella penombra tutto il resto.

L’idea? Scegli una lampada da tavolo abbinata al tuo set giardino e decora con filari di lampadine o piccole luci a led la parete rampicante o la pergola.

Vuoi trovare gli arredi perfetti per il tuo giardino segreto? Scopri tutte le proposte nel nostro shop online!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Come scegliere l’ombrellone da giardino e da terrazzo
Il giardino romantico: etereo, accogliente e con un tocco vintage