Ami leggere? Creare uno spazio comodo è il primo passo per godere appieno di questo piacere. Scopri nella nostra guida gli arredi immancabili e qualche piccolo segreto per sceglierli al meglio.
Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
Virginia Woolf
Quando un libro è appassionante tutto ciò che ci circonda scompare: i suoni si fanno più fievoli, i pensieri scappano dalla realtà e l’attenzione verso gli altri inizia a scemare pian piano.
O almeno così dovrebbe essere.
Spesso il piacere della lettura viene guastato da piccoli ma fastidiosissimi inconvenienti, come una luce troppo forte, il rumore continuo della tv o una poltrona scomoda. Ecco perché è importantissimo creare un angolo lettura nella propria casa, dove rifugiarsi senza indugi tra le pagine di un libro. Una nicchia personalizzata secondo i propri gusti e i propri bisogni, scegliendo ogni mobile con estrema cura.

Soggiorno o camera da letto?
La scelta della stanza in cui creare l’angolo lettura dipende principalmente da un fattore: la tranquillità. Se è vero infatti che il soggiorno è l’ambiente più utilizzato, è anche necessario ricordarsi che quando si legge è meglio optare per spazi non troppo rumorosi e lontani dal via vai delle persone.
Quando la grandezza dell’abitazione lo consente, lo studio casalingo è un ottimo alleato: trattandosi di un ambiente privato (tanto quanto il bagno!) è infatti molto più “protetto” da intrusioni, soprattutto quando ci sono bambini o adolescenti pieni di energie in casa.
Scegliere una seduta comoda (e un side table abbinato)
La poltrona da lettura è sicuramente l’elemento protagonista della nostra guida e deve sottostare a un primo, imprescindibile dogma: dev’essere comodissima. La tipologia di seduta dipende dal gusto personale e dallo spazio a disposizione, ma solitamente rientra in tre categorie:
- una poltrona imbottita con braccioli, con un’ampia seduta e un largo schienale, alla quale eventualmente aggiungere un poggiapiedi;
- una chaise longue, se ami leggere in posizione distesa;
- una panca imbottita da posizionare sotto alla finestra, per ricreare uno stile British.
La scelta del materiale è anch’essa molto personale, ma è anche connessa fortemente al territorio in cui si vive: se abiti in una zona molto calda e/o umida è sconsigliabile scegliere pelle o ecopelle, perché risulterebbero poco confortevoli nel periodo estivo.
Individuata la poltrona più adatta ai tuoi gusti, concentrati sul tavolino. A differenza di un coffee table, il side table (letteralmente “tavolo laterale”) deve avere un’altezza simile a quella della seduta, così da poter appoggiare senza sforzo il libro che stai leggendo, lo smartphone (rigorosamente in modalità silenzioso!) o una bevanda.

Illuminare l’angolo lettura
La miglior luce che si possa desiderare è quasi sempre quella naturale: ecologica e a costo zero. Un consiglio utile è quindi il posizionamento della poltrona vicino a una finestra, da dotare rigorosamente di tende, meglio se semi-trasparenti. In questo modo sarà possibile godere della luce del sole senza che risulti troppo intensa.
Il momento privilegiato per leggere è però solitamente la sera, dopo aver sbrigato tutte le incombenze della giornata: è fondamentale dotarsi di una lampada, per la quale utilizzare una lampadina con luminosità tra i 200 e i 500 lumen.
Cerchi ispirazione per creare il tuo angolo lettura ideale? Scopri tutte le proposte del nuovo catalogo Home Collection 2022 Bizzotto!
Lascia il tuo commento