Come organizzare al meglio una cena all’aperto

Illuminazione, menu e altri consigli per un dinner party perfetto

Hai in programma una cena in giardino o terrazza con gli amici? Scopri i nostri consigli per allestire al meglio lo spazio, creando l'atmosfera perfetta per passare una splendida serata insieme.

L’estate è la stagione ideale per godere appieno degli spazi outdoor della casa, che si tratti di un ampio giardino, dello spazio a bordo piscina o di un terrazzo. Quando le temperature sono troppo alte gli appuntamenti in compagnia si spostano alla sera e l’organizzazione di grigliate, apericena e dinner party all’aperto deve seguire “regole” diverse.

È necessario pensare non solo al menu e ai posti a sedere (fondamentali), ma anche all’illuminazione dell’area dove si mangia e tanti altri piccoli ma importantissimi fattori.

arredamento per giardino bizzotto homemotion in atmosfera serale, con lampade e luce soffusa - cena all'aperto
Sedie Ninfa Dark in corda abbinate al tavolo Stone, con piano teak

Al momento dell’organizzazione della cena in giardino è molto probabile che tu abbia già arredato al meglio il dehor della tua casa. Se così non fosse abbiamo la guida perfetta per te: scopri come scegliere tavoli, sedie e divani outdoor.

Possiamo quindi passare alla vera pianificazione della serata.

1. Scelta del menu e mise en place

Decidi fin da subito cosa vuoi servire ai tuoi ospiti, perché da questo dipenderà anche la preparazione della tavola. Sei stai organizzando un barbecue o vuoi ordinare delle pizze, non è necessario essere troppo formali: dei semplici piatti bianchi o delle stoviglie usa-e-getta (biodegradabili!) faranno felici tutti senza troppo sforzo.

Stai organizzando una cena di più portate? Anche in questo caso non è necessaria una mise en place troppo “rigorosa”, ma alcune attenzioni in più saranno sicuramente apprezzate: porta in tavola per ogni commensale sia il bicchiere che il calice, scegli tovaglioli e tovaglia in tessuto, e utilizza vassoi e terrine abbinati tra loro.

Se si tratta invece di una cenetta a lume di candela prepara tutto nel dettaglio, dando anche spazio alla fantasia con i colori di piatti e bicchieri.

Un consiglio finale? Opta per lo più per piatti freddi (o tiepidi) e leggeri!

2. Illuminazione

Durante una cena all’aperto, a differenza di un aperitivo, è necessario illuminare sia il tavolo, sia il percorso che porta da questo all’interno della casa (per evitare spiacevoli inciampi!). Le soluzioni sono di diverso tipo e dipendono sia dalla conformazione dello spazio, sia dallo stile preferito.

Se il tavolo si trova sotto un portico o un ombrellone, la luce può arrivare semplicemente dall’alto, attraverso un lampadario o un’illuminazione integrata. L’intensità non dev’essere però troppo alta, per evitare che la lampadina attiri insetti indesiderati.

Per creare un’atmosfera più intima, puoi utilizzare delle luci poste direttamente sul tavolo da pranzo: una lanterna (abbinata alla mise en place), una lampada a led o una serie di candele.

Se l’area per mangiare all’aperto si trova lontano dalla presa di corrente più vicina, opta per illuminazione a led senza cavo: in questo modo dovrai ricordarti di ricaricare la lampada prima della cena, ma eviterai l’uso di prolunghe (spesso pericolose) o generatori.

lanterne zaliki bizzotto per giardino, terrazzo e balcone
Lanterne Zaliki Qu in metallo

3. Insetti

Le zanzare sono fastidiosissime mentre si mangia e purtroppo nelle ore serali sono molto più presenti. Per rendere la cena in giardino più piacevole per i tuoi ospiti procurati delle candele alla citronella o alla lavanda (che puoi inserire all’interno di lanterne abbinate all’arredo giardino) e rendi disponibile a tutti un repellente spray.

Non ti resta che scegliere le decorazioni che meglio si adattano al tuo stile: scopri nello shop Bizzotto tutti i prodotti dedicati all’arredamento outdoor!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Arredare il giardino con il legno di Teak
Come organizzare al meglio una cena all’aperto