Illuminare una casa in stile glamour

Come scegliere lampadari, lampade da tavolo e lampade da terra super glam

Ricco di fascino, unico, distintivo: lo stile glamour è l'epitome di un lusso senza tempo, sontuoso senza essere sfacciato. Qual è la migliore illuminazione per questo particolare tipo di arredamento?

Sparkle & shine, scintillare e risplendere. Potremmo riassumere con questo binomio il ruolo dell’illuminazione negli ambienti arredati in stile glam.

Prima di addentrarci nei dettagli, però, è utile fare chiarezza: qual è il significato di “glamour”?

Anche se ormai si tratta di un inglesismo non più tradotto in lingua italiana, il termine significa “fascino” e viene solitamente utilizzato per descrivere persone affascinanti e che vestono con gusto, seguendo la moda ma facendola propria.

Nell’arredamento casa il leitmotiv è il medesimo: un ambiente glamour dev’essere seducente, unico e senza tempo. Mixare classicismo e stile contemporaneo. Essere lussuoso, ma mai sfarzoso o pretenzioso.

L’illuminazione gioca un ruolo importante, brillando (letteralmente) e mettendo in luce (anche in questo caso letteralmente) gli angoli più belli della casa, soprattutto nell’area living e nel bagno utilizzato anche dagli ospiti.

Arredamento in stile glamour Bizzotto - Divano in velluto rosa Blossom, lampada con dettagli in vetro e oro Reflexo e tavolino in vetro con piano dorato Petrol
Il color oro è il fil rouge che lega gli elementi principali dell’angolo del soggiorno: la struttura della lampada da tavolo Reflexo e il piano del tavolino in vetro Petrol.

Le caratteristiche dell’illuminazione glam

Quando si sceglie di arredare in stile glamour, materiali, colori e finiture sono gli elementi principali da considerare sia per i mobili principali che per i complementi d’arredo.

Per lampade e lampadari ci si rivolge solitamente a prodotti “importanti”, per dimensioni, per design oppure per colore.

Per i lampadari moderni, in particolare in soggiorno, si scelgono solitamente tinte neutre come il bianco e il nero, oppure elementi in tinte sgargianti, prima fra tutte il viola.

Se si sceglie invece uno stile contemporaneo, l’oro è il colore must have: non a caso da sempre è piena espressione del lusso.

La struttura dorata per una lampada da terra o di una lampada da tavolo è sicuramente una scelta azzeccata, soprattutto se abbinata a un paralume lucido in vetro. I riflessi giocano una parte importantissima nello stile glamour!

Se l’effetto sull’intera stanza risulta eccessivo, si può giocare invece sui dettagli, attraverso decorazioni raffinate, meglio se disegnate a mano. Se lo stile è retrò, magari che strizza l’occhio ai salotti di inizio ‘900, un tocco esotico può diventare la strada giusta.

Lampada da tavolo Leaf Bizzotto, in porcellana bianca con disegni di foglie tropicali in grigio antracite e oro - Arredamento in stile glamour
La lampada da tavolo Leaf, in porcellana bianca, è decorata a mano con disegni di foglie tropicali, impreziositi da dettagli dorati.

L’importante nello scegliere ogni componente è valutare con un occhio critico l’intera stanza: la scelta degli arredi deve sembrare un processo senza sforzo a cura di una persona naturalmente elegante!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Come pulire lettini, sdraio e ombrellone a fine stagione
Illuminare una casa in stile glamour