L'autunno è in arrivo e in molte regioni è giunta l'ora di chiudere per quest'anno ombrellone e lettini. Per mantenerli al meglio, senza rovinarli, è fondamentale una pulizia accurata: ecco alcuni consigli utili.
La pulizia, si sa, è un fattore fondamentale nella cura del mobilio: non solo per una questione salutare legata a polvere e batteri, ma anche per allungare la vita del prodotto proteggendolo dagli agenti esterni.
Per gli arredi outdoor questa necessità è primaria, perché gli eventi atmosferici possono creare macchie più evidenti e usurare il prodotto velocemente.

Come pulire l’ombrellone
L’ombrellone è uno degli arredi per giardino più esposti, soprattutto se utilizzato a bordo piscina (a causa del cloro) oppure in località di mare (per salsedine e sabbia). L’umidità rischia inoltre di creare muffa se il prodotto viene riposto in garage o cantina senza un’accurata pulizia.
Il primo passo è spazzolare a secco l’ombrellone, per rimuovere tutti i residui superficiali come terra, polvere e sabbia. Per questa operazione è sufficiente utilizzare una semplice spazzola per tessuti.
Successivamente si passa al lavaggio del telo, che può variare in base al tessuto scelto. Generalmente, se il prodotto è curato come si deve durante la stagione primaverile ed estiva, è sufficiente utilizzare una spugna morbida con acqua tiepida e sapone di Marsiglia o detergente con pH neutro.
Per le macchie è consigliabile utilizzare un panno in microfibra per non rovinare la trama del tessuto e strofinare il telo con una soluzione di acqua e aceto bianco. In ogni caso è sempre buona norma consultare la guida alla manutenzione del prodotto.
Per pulire la struttura dell’ombrellone il procedimento è lo stesso: anche in questo caso è consigliato utilizzare il materiale informativo ricevuto con l’acquisto, per evitare di danneggiare la colorazione superficiale. La differenza sostanziale è legata al materiale, soprattutto tra legno e metallo, che richiedono trattamenti differenti.

Come pulire lettini prendisole e sedie sdraio
Il primo passaggio della pulizia delle sedute outdoor è lo stesso dell’ombrellone: con una spazzola a setole morbide è necessario eliminare tutti i residui polverosi. In alcuni casi, soprattutto per le sdraio, è possibile utilizzare anche l’aspirapolvere, per raggiungere tutti i piccoli angoli.
Il tessuto di lettini e sdraio è la discriminante quando si tratta di pulizia profonda: materiali tecnici come Textilene e Olefin richiedono solo un passaggio con acqua e spugna, mentre per altri sono necessari detergenti specifici.
Anche in questo caso è altamente consigliato consultare la guida alla cura del prodotto, per evitare scolorimenti o strappi nel tessuto (soprattutto se si usano detergenti troppo aggressivi).
E per rimuovere gli odori? Una soluzione di acqua e bicarbonato è l’ideale: oltre a igienizzare il tessuto li eliminerà completamente!
Lascia il tuo commento