Creare un’atmosfera accogliente con candele e lanterne

Illuminazione soft e rilassante, in pieno stile hygge

La giusta illuminazione può fare veramente la differenza nell'atmosfera di una stanza, soprattutto nel periodo invernale. Per un effetto più soft candele e lanterne sono la scelta ideale: scopri alcuni consigli per utilizzarle nella tua casa.

Quando l’aria si fa più fredda tendiamo tutti a passare più tempo in casa. Da soli, per rilassarci e goderci il silenzio, oppure in compagnia, per chiacchierare davanti a un buon piatto o passare allegramente qualche ora.

In entrambi i casi l’illuminazione è fondamentale: dev’essere sufficiente a permettere tutte le azioni quotidiane e al tempo stesso essere abbastanza soffusa da creare un’atmosfera suggestiva. Per farlo le soluzioni più semplici sono due: utilizzare lampade a led dimmerabili oppure scegliere lanterne e candele.

Durante le feste natalizie la seconda opzione ha una duplice valenza: portacandela e lanterne diventano veri e propri complementi d’arredo, da scegliere e disporre in salotto e in sala da pranzo per creare l’atmosfera perfetta.

Vetro trasparente, legno, oro, argento, rosso e tante altre nuance: il tipo di oggetto e il suo colore dovranno rispecchiare appieno lo stile scelto per la casa e per il Natale.

Candele come centrotavola, romantiche ed eleganti

Candelabri e portacandele possono diventare il vero elemento protagonista della mise en place natalizia. Per usarli come centrotavola segui alcune piccole regole di stile:

  • se si tratta di un candelabro o di un portacandele molto basso, utilizzane uno solo; per portacandele alti ma con un diametro molto stretto crea invece una composizione, come negli esempi qui sopra;
  • scegli una dimensione adatta alla grandezza del tuo tavolo, per avere abbastanza spazio per i piatti;
  • posiziona il candelabro o il portacandela in modo da permettere a tutti i commensali di parlare tranquillamente, vedendosi da un lato all’altro del tavolo;
  • abbina il colore del tuo “centrotavola illuminato” non solo all’arredo della stanza, ma anche alle nuance del servizio piatti e dei bicchieri. E se nella stanza i colori sono troppi? Con il vetro trasparente non si sbaglia mai.

Le lanterne del Natale

Le lanterne in legno e in altri materiali naturali evocano immediatamente il Natale dei paesi del Nord e la loro tipica atmosfera hygge.

Possono essere appoggiate a terra, su un mobiletto oppure appese al soffitto, sia all’interno che all’esterno. Solitamente si crea una composizione su livelli diversi con lanterne di misure differenti: in questo modo si creerà un piacevole gioco di volumi, in grado di attirare velocemente l’attenzione.

Anche in questo caso la scelta deve basarsi sugli arredi della stanza e sullo stile scelto per le decorazioni del periodo. Hai già letto il nostro articolo al riguardo?

Cera o led? Scegli la giusta illuminazione

La classica candela di cera è sicuramente la scelta più suggestiva quando parliamo di “creare l’atmosfera”. Per il soggiorno puoi acquistarla profumata, scegliendo tra la miriade di essenze a tema invernale e natalizio presenti nel mercato. Per la sala da pranzo è meglio invece scegliere prodotti neutri: in questo modo eviterai commistioni di odori tra candela e pietanze portate in tavola.

Se non hai voglia di pulire la cera o preferisci evitare la fiamma (magari perché hai dei bambini in casa) esistono tantissime alternative a led alla classica candela.

Per un effetto winter wonderland ispirati alla foto in copertina: dotati di un filo di microluci led a batteria e inseriscile nella tua lanterna preferita, creando così un’atmosfera fiabesca. Puoi utilizzare questa tecnica anche con un bel vaso trasparente, magari decorandolo a tema con gli appositi colori per vetro o del glitter argentato.

Cerchi altri consigli per illuminare al meglio la tua casa? Scopri altri approfondimenti interessanti!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Come scegliere l’albero di Natale
Creare un’atmosfera accogliente con candele e lanterne