Sala da pranzo: le tendenze per il 2023

Consigli di arredo per un soggiorno da vivere

Stai pensando di ristrutturare o progettare da zero la tua sala da pranzo? Le tendenze arredo per i prossimi mesi sono ormai ben delineate e hanno come protagonisti il legno, lo stile industriale e la versatilità tra gli spazi. Scopriamole insieme!

Il tavolo da pranzo è il cuore pulsante della casa: è il luogo dove mangiamo, dove ci rilassiamo, dove beviamo un aperitivo con gli amici e dove magari ci divertiamo con un gioco da tavola tutti insieme. È uno spazio da arredare con cura, seguendo principalmente i tuoi bisogni e i tuoi gusti.

Questo non significa arroccarsi su uno stesso stile per tutta la vita: l’arredamento, come l’abbigliamento, ogni tanto ha bisogno di una ventata di nuovo. È qui che entrano in gioco le tendenze, il modo perfetto per capire in che direzione dirigersi.

Che ne dici di scoprire insieme cosa ci riserva il 2023? Nell’articolo di oggi trovi tanti consigli per arredare una sala da pranzo moderna, contemporanea o classica, considerando anche le esigenze di piccoli appartamenti, dove un unico soggiorno include lo spazio dedicato a tavolo e sedie, al salotto e alla cucina.

Attrezzarsi per lo smart working

Come anticipato in apertura, il soggiorno non è più uno spazio dedicato unicamente a pranzare, cenare e godersi ogni tanto un happy hour in compagnia. Negli appartamenti in città è necessario arredare questo spazio considerando anche le esigenze correlate al lavoro in remoto.

Il punto focale? Le sedie.

Scegliere una seduta comoda e della giusta altezza è fondamentale, soprattutto se non hai lo spazio necessario per progettare un home office o un angolo studio nella tua casa. La sedia da pranzo dovrà permetterti di lavorare mantenendo la giusta postura, quindi è consigliato sceglierla con uno schienale alto e con una seduta leggermente imbottita.

Statement pieces, dal tavolo al lampadario

Devi dare carattere alla stanza, senza però strafare sulle decorazioni? Acquista un pezzo forte, in grado di catalizzare tutta l’attenzione su di sé. Le scelte più naturali sono ovviamente il tavolo da pranzo e il lampadario, due elementi in grado di raccontare una storia e di creare la base per lo stile dell’intero ambiente.

I materiali tra cui scegliere sono principalmente quelli dello stile industriale (come in copertina e nelle foto qui sopra): metallo, legno e vetro. Menzione d’onore tra le tendenze 2023 per il marmo, originale o ricreato esteticamente con altri materiali, come la ceramica. Calacatta, Carrara, Travertino o Guatemala: le scelte stilistiche sono innumerevoli, nella colorazione tanto quanto nel disegno intricato delle venature.

Il legno, senza tempo

sala da pranzo indoor-outdoor con tavolo in legno e sedie con struttura intrecciata - Bizzotto

Possiamo fare a meno del legno? Ovviamente no. Che si tratti di soggiorni in stile industrial chic o di sale da pranzo avvolte in un’atmosfera sospesa tra interni ed esterni, la scelta non cambia.

Puoi dirigerti verso un set di tavolo e sedie da pranzo con il legno utilizzato per il piano, la seduta o le gambe, o – perché no – per l’intero arredo.

Palette colore inusuali

Certo, le classiche tonalità naturali sono senza tempo e sempre eleganti. Per alcuni rendono però le stanze anonime e senza un’anima. Ed è qui che entra in gioco il colore, interpretato tra le tendenze arredo 2023 per la sala da pranzo come una palette completa e diversa dal solito.

Non c’è una regola scritta, l’importante è osare secondo i propri gusti.

Per un ambiente caldo e confortevole i classici dell’Autunno-Inverno di Pantone sono una sicurezza: si abbinano senza sforzo a qualsiasi tipo di legno o metallo e possono essere inseriti nella sala da pranzo anche solo come decorazioni o mise en place.

Chi ama invece lo stile più minimalista e brillante tipico dei paesi scandinavi può giocare con gli accenti: una sedia coloratissima può essere il tocco in più anche in una stanza total white. Insomma, spazio alla fantasia!

Devi progettare la tua nuova stanza da pranzo, un soggiorno attrezzato con tavolo e sedie o un open space? Lasciati ispirare dal nuovo catalogo Bizzotto: un assaggio lo trovi anche nel nostro nuovissimo video.

In copertina: soggiorno in stile industriale arredato con tavolo e panca in legno e metallo Artur, abbinati alle sedie in ecopelle color cuoio Kyra.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta connesso con le novità dal mondo Bizzotto!

Privacy Policy

Copyrights © 2021 Bizzotto | All Rights Reserved | Privacy Policy

Precedente
Come scegliere il tappeto del salotto
Sala da pranzo: le tendenze per il 2023